A Viareggio, nella zona di via Bertini adiacente al cavalcavia Barsacchi, sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova cabina primaria che consentirà di garantire un servizio elettrico eccellente alla città di Viareggio e alla Versilia: il cantiere, che in questa prima fase ha visto la realizzazione delle opere propedeutiche utili alla posa della parte elettromeccanica, è curato da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione.

Si tratta di un lavoro atteso da tempo, che vede E-Distribuzione investire 3,4 milioni di euro per ottimizzare i flussi di energia in un’area di circa 67mila utenze elettriche, attualmente servite soltanto dalla cabina primaria denominata “Viareggio Rondinella”, e per garantire così un’ulteriore potenza di 80 MVA, assicurando anche una migliore distribuzione dei carichi elettrici in tutta la Versilia.

 

L’impianto, infatti, sarà collegato alla linea di alta tensione di Terna Rondinella-Strettoia e da esso usciranno 14 nuove linee di media tensione tutte in cavo sotterraneo, per un totale di 7 km, senza alcun impatto ambientale e con un elevato livello tecnologico che garantirà continuità ed efficienza del servizio elettrico nel comune di Viareggio. Le nuove dorsali elettriche interrate collegheranno diverse cabine secondarie in anello, ovvero secondo un sistema che in caso di disservizio a una linea consente di isolare il tratto di rete danneggiato ed erogare immediatamente elettricità dalle direttrici elettriche di riserva.

 

La cabina avrà due trasformatori da 40 MVA, sarà costruita secondo i migliori standard tecnici e di sostenibilità ambientale: essa rappresenterà un’innovazione anche per la capacità di inserirsi in un sistema elettrico sempre più avanzato, secondo il modello delle smart grids caratterizzato dalla generazione distribuita cosicché, nel caso in cui impianti alimentati da fonte rinnovabile dovessero entrare in funzione, ci sarà la possibilità di distribuire l’energia direttamente sulle linee di media tensione ma anche, grazie alla cabina, di trasformarla da media ad alta tensione e di immetterla sulla rete di trasmissione nazionale. Anche in caso di fenomeni di maltempo, la cabina e il sistema elettrico locale a valle di essa consentiranno di garantire maggiore continuità del servizio e di ridurre i tempi di rialimentazione.

 

Terminate le opere propedeutiche, i lavori stanno entrando nella fase di costruzione elettromeccanica e l’entrata in esercizio è prevista nel dicembre 2019. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Viareggio con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento.

 

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)

Torna la ‘Corsa dell’orso’

Umanizzazione delle cure negli ospedali, la Toscana ha la media dell’8 nell’indagine Agenas